Chi siamo

il logo della pubblica assistenza porto azzurro

Con l’aiuto della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, puoi trovare l’attività più adatta a te e con la quale potrai veramente sentirti utile alla comunità.

Per essere volontario non occorrono requisiti particolari: basta offrire un po’ del proprio tempo e credere nella solidarieta’, nella pace e nel valore di tutte le diversità. I volontari delle Pubbliche Assistenze offrono la loro disponibilità per aiutare chi ne ha bisogno e per migliorare, iniziando da chi è più vicino, il mondo in cui noi tutti viviamo. I volontari prestano la loro opera in diversi campi; attività di assistenza sociale, protezione civile, assistenza sanitaria, servizio civile, attività antincendio boschivo, cooperazione internazionale, donazione del sangue.

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro è la prima associazione di Porto Azzurro che si e’ occupata di servizio antincendio boschivo volontario, convenzionata con le Asl della Toscana; e’ regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato; ha organizzato all’Isola d’Elba il primo gruppo Donatori Sangue ANPAS;  sempre attenta alle emergenze come la Croazia, Cernobyl, Kossovo, Albania, alluvione Piemonte..; che ha sensibilizzato l’opinione pubblica elbana alla donazione del midollo Osseo ed effettuato la prima donazione da parte di una sua donatrice; che ha organizzato il primo servizio di Elbatelesoccorso per tutta l’Isola d’Elba per anziani e persone sole; la prima associazione che ha realizzato il proprio sito Internet e diffuso on line la solidarieta’ di Porto Azzurro nel Mondo; che ha organizzato il Centro Formazione Volontari; che offre la partecipazione dei giovani al Servizio Civile Nazionale; che inserisce nella propria attivita’ educativa al volontariato i giovani dai 14 anni offrendo loro una opportunita’ formativa importante per la loro crescita solidale.

Pubblica Assistenza

Porto Azzurro

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro e’ una Associazione di Volontariato (ONLUS) fondata nel 1985 e impegnata nei settori del Sociale, dell’Emergenza Sanitaria 118, nella Protezione Civile e AIB (antincendio boschivo).

Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro
Piazza Eroi della Resistenza 21,    tel. 0565-92.02.02
57036 PORTO AZZURRO  (LI)  Isola d’Elba

Codice Fiscale: 91001960490

Iscritta al Registro Regionale Volontariato della Regione Toscana al n. 937 del 19/09/2004

Telefono: 0565-92.02.02
Cellulare: 339-2296971
Fax: 0565-53.47.51
Emergenza Sanitaria: 118
Ospedale: 0565-92.61.11
Guardia Medica ASL Prefestiva e notturna tel. 800.06.44.22
Indirizzo Email:  leggi in alto al sito
Presidente: Giovanni Aragona

Guarda dove siamo: Google Map


sede della pubblica assistenza porto azzurroQuesta e’ la sede della nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro. Si accede entrando nel paese e percorrendo Viale Italia. Davanti alla Coop si entra a sinistra nel parcheggio auto fino all’uscita. Prima dell’uscita dal parcheggio trovatre la nostra sede. E’ un locale ca 50 metri  diviso in sala volontari, ufficio-centralino, bagno, cucina, postazione Internet, angolo TV e HI.FI. La sede e’ completata con giochi on line, e naturalmente pronta per i Corsi formativi. Durante l’Estate e’ arredata con una camerina. centralino della pubblica assistenza protezione civile porto azzurro all isola d elbaUn Centralino e un ufficio Privacy riservato agli operatori autorizzati completa la struttura piccola ma funzionale. Con la rete Radio siamo collegati con tutti i mezzi mobili in servizio e il coordinatore dei servizi. Il Garage della garage della protezione civile porto azzurroPubblica Assistenza, oggi divenuto piccolo per i “troppi” mezzi disponibili. E’ stato realizzato nel 1998 con notevole spesa ma importante a garanzia dei mezzi. All’esterno ci sono dei posti auto riservati per i soccorritori in servizio 118.


E’ possibile contribuire alle spese di gestione della associazione

versando contributi (deducibili dal reddito) con:

– Cod. IBAN: IT11 H076 0113900000011404571 sul conto Bancoposta o bollettino postale intestato a Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro ONLUS – Piazza Eroi della Resistenza 21 -57036 Porto Azzurro LI.

– Cod. IBAN: IT71K0503470731000000123994 sul conto bancario Banco Popolare intestato a: Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro ONLUS – Piazza Eroi della Resistenza 21 -57036 Porto Azzurro LI.


 Aiuta con una DONAZIONE la Pubblica Assistenza Porto Azzurro

contribuite alla Pubblica assistenza porto azzurro


Le quote associative, le attività a pagamento sono finalizzate unicamente all’autofinanziamento delle iniziative ed alla copertura delle spese sostenute dall’Associazione nel raggiungimento degli obiettivi statutari e, comunque, non rappresentano per l’Associazione una fonte di lucro

                                                                                                                                           Il Consiglio Direttivo


La Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro aderisce all’ ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze:

logo anpasFondata nel 1904, è la più grande Associazione laica italiana di volontariato; aderiscono oltre 850 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale che si propone di rappresentare. ANPAS rappresenta a livello locale, nazionale e internazionale il grande e radicato Movimento delle Associazioni di Pubblica Assistenza, e si occupa della tutela,dell’ assistenza, della promozione e del coordinamento del volontariato organizzato allo scopo di costruire una società più giusta e solidale. Promuove incontri ed iniziative, sviluppa azioni di raccolta fondi, mette in rete professionalità e competenze strategiche e sostiene la formazione e la preparazione dei suoi dirigenti e dei volontari.  link