Donatori Sangue ANPAS

donatori sangue pubblica assistenza porto azzurro

La nostra associazione dal 1992 ha il proprio Gruppo Donatori Sangue aderente alle pubbliche assistenze Toscane (ANPAS). Con questa organizzazione ci si propone una maggiore sensibilizzazione tra i nostri Soci e Volontari e aggregare nuovi donatori sangue.

Tutti sanno che il sangue è necessario non solo per curare alcune gravi malattie e in caso di incidenti stradali e operazioni non gravi. In Italia manca il sangue e i donatori abituali sono ancora pochi. Con un gesto semplice e sicuro, ciascuno può fare molto. Per se stesso e per gli altri.

Per diventare Donatore Sangue ANPAS della Pubblica Assistenza Porto Azzurro è semplice e gratuito. Devi riempire la scheda di adesione alla associazione e rivolgerti al Centro Trasfusionale dell’ Ospedale di Portoferraio, dove il medico ti sottoporrà ad una visita generale per l’idoneità alla donazione. Cosi sarà periodicamente prima di ogni donazione. Il medico e l’Equipe del Centro Trasfusionale, è disponibile per rispondere ad ogni tua domanda in merito alla donazione del sangue all’Isola d’Elba.

Un Computer gestisce le chiamate dei nostri donatori sangue (ogni 4 mesi gli uomini e ogni 6 mesi le donne). Il donatore valuta il suo stato di salute al momento della chiamata e decide se rispondere per la donazione del sangue, che viene svolta nel giro di 15 minuti al Centro Trasfusionale presso Ospedale di Portoferraio ( tel. 0565-92.67.20). E’ possibile usufruire dei mezzi della Pubblica Assistenza Porto Azzurro per raggiungere il Centro Trasfusionale e il ritorno al proprio domicilio.

Se hai dai 18 anni ai 65 anni e sei in buona salute…. Sei residente o frequenti abitualmente l’Isola d’Elba… e vuoi diventare un donatore sangue della Pubblica Assistenza Porto Azzurro…

Compila la domanda di adesione e inviala via fax allo 0565-534751 o alla nostra email. Un nostro responsabile si metterà in contatto per rispondere alle tue domande e prendere accordi con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale dell’Isola d’Elba.

Link Utili:

Centro Trasfusionale Ospedale di Portoferraio tel. 0565-92.67.20.

Centro Nazionale del Sangue.

Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati.