Isola d’Elba Sicura

Porto Azzurro Isola d Elba

(In attesa di definizione e approvazione)

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha ideato il progetto Isola d’Elba Sicura attivo dal 1 Giugno al 30 Settembre di ogni anno. Il progetto prevede l’ospitalità di volontari soccorritori ANPAS delle varie associazioni Toscane e non, in cambio del turno di servizio di volontariato. In questo modo i volontari esterni hanno la possibilità di abbinare un periodo di vacanza all’Isola d’Elba offrendo aiuto ai nostri volontari, pochi in questo periodo estivo in quanto impegnati nel lavoro estivo.

Regolamento del Progetto Isola d’Elba Sicura

L’Associazione Volontari Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro si e’ costituita all’Isola d’Elba, nel 1985, prima come Squadra di Protezione Civile (Antincendio Boschivo) e dal 1989 e’ diventata una Pubblica Assistenza aderente all’ Anpas, (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

Porto Azzurro e’ un paese di circa 3500 abitanti all’ Isola d’Elba, il personale della Pubblica Assistenza e’ composto esclusivamente da volontari di tutte le età, ma particolarmente giovani. Il parco macchine e’ composto da 2 Ambulanze Ducato tipo A da rianimazione,  un pulmino sociale Fiat Doblo’ e una Fiat Punto per i servizi sociali con attività giornaliera. Si aggiunge un Defender 110 con TSK AIB.

La nostra piccola sede e’ posta al centro del paese,  e’ di circa 50 metri quadrati attrezzata da sala tv, computer, aria condizionata, wc, doccia, (camerina da 1 posto), e tramite un separè mobile estivo si crea una camerina con 2 letti a castello) con cucina comune.   

vacanze volontariato alla Pubblica Assistenza Porto AzzurroLa nostra Pubblica Assistenza organizza come ogni anno il Progetto Isola d’Elba Sicura che prevede l’accoglienza di volontari esterni di altre Pubbliche Assistenze per ricevere collaborazione a garantire il turno estivo sia ordinario che servizio di emergenza con medico a bordo, nonché effettuare i servizi sociali e dialisi con i mezzi del sociale. Questa attività viene richiesta al fine di coprire i turni dei volontari locali che, con l’inizio della stagione estiva, sono impegnati nel lavoro stagionale.

E’ indispensabile che i volontari che si propongono e vengono accettati, offrano seria disponibilità e fiducia.

Il Direttivo e il Presidente si riservano di allontanare il volontario che non rispetta il presente Regolamento, con comunicazione all’associazione di appartenenza.

Il numero dei partecipanti che possiamo ospitare è di 2 a turno e quindi massimo 2+2 per i due turni diurni e 2 per quello notturno se necessario, in quanto viene coperto spesso dai volontari del posto.

Turni: durante la stagione estiva 1 Giugno al 30 Sttembre, i volontari esterni dovranno coprire in accordo con i volontari locali e con eventuali equipaggi misti, i seguenti turni:

Nella settimana di turno118  diurno 08-20 questi i turni:

1° – dalle ore 08.00 alle ore 14.00

2° – dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Nella settimana di turno 118 notturno 20-08 (se turno richiesto in via eccezionale):

3°- dalle ore 20 alle ore 08,00 (turno notturno)

I  Soccorritori devono comunicare i dati anagrafici e relativi attestati di soccorritore  BLS, ASL o livello avanzato, BLSD per i soccorritori della Regione Toscana o attestato simile per gli altri Soccorritori provenienti da altre regioni.

Il riferimento principale e’ il nostro Presidente Giovanni Aragona, tel. 0565/95.79.92. (Elba Shop).

Il Volontario riceverà la cifra fissa di  € — al giorno per rimborso spese di vitto per 1 turno prestato, oppure un Buono pasto turistico presso un Ristorante convenzionato del paese. I volontari devono essere autosufficienti e collaborare per  la sistemazione letti e pulizie in generale in generale. La sede ( quindi le camerine dei volontari) deve essere libera dalle 08  alle 20 per servizio diurno.

Nulla è dovuto per le spese di viaggio – Il traghettamento dell’auto e volontario  è da considerarsi a tariffa residente, grazie ad una Convenzione con la Toremar, Moby.

Tutti i volontari sono pregati di tenere in ordine la sede in quanto locale aperto al pubblico durante tutto il giorno per informazioni varie e soccorso. Qualsiasi attività della sede dovrà cessare alle ore 24,00. Considerato che intorno alla sede sono ubicati appartamenti vacanze, si prega di non creare rumore ne schiamazzi e rispettare il silenzio dovuto.

E’ proibito l’uso abituale della sede o dell’appartamento sociale a chi non e’ autorizzato dall’associazione.

I VOLONTARI DI TURNO DEVONO ESSERE IN SEDE PRONTI PER LA PARTENZA E SEMPRE REPERIBILI ANCHE FUORI TURNO.

Per eventuali motivi eccezionali di servizio, i volontari possono essere impiegati in qualsiasi orario a garanzia di turni o servizi, anche fuori dell’Isola d’Elba, Piombino, Livorno, Pisa, Firenze, Siena, ecc. (per ricoveri, visite, trasferimenti ecc.).

Settori impiegati: trasporto Sociale, ambulanza ordinaria, ambulanza medica 118, Protezione Civile in generale.

La nostra associazione e’ munita di un solo numero telefonico di emergenza : 0565 – 92.02.02.

Pertanto e’ assolutamente proibito chiamare per motivi personali da questo numero, ne ricevere chiamate.

I volontari esterni accettati sono inseriti, nel registro della nostra associazione per la posizione assicurativa relativa al turno di servizio.

Gli autisti e soccorritori autorizzati hanno la piena responsabilità nella condizione del mezzo e della sua pulizia con i volontari di turno.

Si prega di condurre i mezzi (solo se autorizzati) secondo le effettive necessità che il servizio richiede.

Eventuali danni per uso improprio saranno addebitati.

L’abbigliamento: I volontari ricevono una nostra T.Shirt  bianca con il simbolo della nostra associazione, ma è indispensabile usare la divisa della propria associazione,

Chi lo desidera può portare direttamente lenzuoli, asciugamani, ecc. per uso personale, oppure utilizzare un kit personale di tutto a pagamento, di una lavanderia industriale del luogo.

Qualora ci fossero delle offerte da parte dei cittadini o turisti, si prega rilasciare le relative ricevute (in sede, o sopra ogni mezzo sono disponibili i blocchetti ricevute) le quali verranno controfirmate dal Presidente o delegato a cui verserete i soldi. Si prega voler effettuare le ricevute ai nostri volontari se presenti sul servizio.

Si fa divieto assoluto di praticare delle medicazioni nei locali della nostra associazione, se non sotto la responsabilità di chi volesse effettuare detta medicazione.

Il Consiglio Direttivo

Isola d'Elba

Isola d’Elba

————————————————————————————-

DISPONIBILITA’  GIORNO PER GIORNO

DEL  PROGETTO ESTATE SICURA 2016  – (da confermare)

Si invitano i volontari interessati al Progetto Isola d’Elba Sicura di visionare periodicamente la disponibilità giornaliera di accoglienza, che comunque dovrà essere sempre confermata dal Consiglio Direttivo, secondo le esigenze della Associazione nel determinato periodo.

spazio verde = libero 

rosso= già completo o disponibilità non richiesta o senza rimborso (in attesa di conferma del Progetto)

————————————————————————————-

Mese di Giugno:

Da Domenica 5 Giugno a Domenica 12 Giugno 2 + 2

Da Domenica 12 Giugno a Domenica 19 Giugno + 2 notturno

Da Domenica 19 Giugno a Domenica 26 Giugno 2 + 2

Da Domenica 26 Giugno a Domenica  3 Luglio +2 notturno

Mese di Luglio:

Da Domenica 3 Luglio a Domenica 10 Luglio 2 + 2

Da Domenica 10 Luglio  a Domenica 17 Luglio + 2 notturno

Da Domenica 17  Luglio a Domenica 24 Luglio 2 + 2

Da Domenica 24 Luglio a Domenica 31 Luglio + 2 notturno

Mese di Agosto:

Da Domenica 31 Luglio a Domenica 7 Agosto 2 + 2

Da Domenica 7 Agosto a Domenica 14 Agosto +2 notturno

Da Domenica 14 Agosto a Domenica 21 Agosto 2 + 2

Da Domenica 21 Agosto a Domenica 28 Agosto + 2 notturno

Da Domenica 28 Agosto a Domenica 4 Settembre 2 + 2

Mese di Settembre:

Da Domenica 4 Settembre a Domenica 11 Settembre + 2 notturno

Da Domenica 11 Settembre a Domenica 18 Settembre 2 + 2

Da Domenica 18 Settembre a Domenica 25 Settembre + 2 notturno

Da Domenica 25 Settembre a Domenica 2 Ottobre 2 + 2

—————————————————

Attenzione:

  • Per i turni notturni, visto il numero limitato, quasi assente di servizi di emergenza durante la notte, i  2 soccorritori potrebbero essere impiegati in via eccezionale tramite accordo, anche nei servizi ordinari del giorno dopo.
  • Nelle settimane dal  al  Giugno, dal  Luglio al  Agosto,  e  Agosto,  dal  al  Settembre viene effettuato servizio di emergenza medica 118 con medico a bordo dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Pertanto i soccorritori devono avere caratteristiche formative a tale servizio ed esperienza di servizio con medico 118 a bordo dell ambulanza.

—————————————————–

Progetto riservato a: autisti ambulanze emergenza e ordinarie, soccorritori  livello avanzato  con esperienza acquisita con  equipe medica, infermieri, medici, autisti ordinari per guida pulmino o auto sociale per terapie e dialisi.         

Inviare proposte alla nostra email :

email Pubblica Assistenza Porto Azzurro