Rete Radio della Pubblica Assistenza

Centralino della Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Una completa Rete Radio collegata a livello nazionale con il sistema Copass-ANPAS per trasporti sicuri e interventi efficaci su tutto il territorio nazionale.

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, è componente ufficiale della CO.P.A.S.S Società Cooperativa  Pubbliche Assistenze Soccorso Socio sanitario ONLUS, che si occupa della Rete Radio ANPAS.  La nostra associazione ha una Centrale Operativa collegata con ogni mezzo mobile in servizio, oltre che, con portatili radio Ricetrasmitenti. E’ autorizzata dal Ministero e di recente si è adeguata alle nuove direttive europee sostituendo tutti gli apparecchi radio a norma di Legge.

Sala Operativa Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Sala Operativa Pubblica Assistenza Porto Azzurro

La nostra Sede Radio Operativa “Porto Azzurro Soccorso” che risponde alla selettiva “57599CH 14 Anpas, può chiamare ogni mezzo mobile con una radio veicolare la cui sigla è registrata in base al numero del mezzo e con la dicitura “ Porto Azzurro….” . Stessa sigla per gli interventi di Protezione Civile dell ANPAS. 

CO.P.A.S.S. è una cooperativa a mutualità prevalente i cui Soci sono le associazioni ANPAS. Ha ottenuto negli anni la concessione di sei coppie di frequenze Radio dal Ministero. Alla COPASS aderiscono circa 400 associazioni a livello Nazionale con oltre 5500 apparati Radio collegati e relativi Ponti Radio. Il sistema COPASS consente alle associazioni di tutta Italia di comunicare tra loro scegliendo il canale appropriato in base alle zone,  ai Bacini Radio e ai ripetitori COPASS e quindi non ci sentiamo mai soli durante i trasporti . Tramite il sistema tutte le associazioni ANPAS di Protezione Civile possono usufruire della Rete Radio in caso di Calamità Naturali.

Rete radio Copass per la Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Logo della Copass di Anpas

Copass ha presentato al Reas di Montichiari lo scorso Ottobre il nuovo ponte radio che sarà in dotazione della Colonna Mobile Nazionale di Protezione Civile.

Sono stati presentati i componenti della sezione di radio-comunicazione ed il server che si occuperà della geolocalizzazione delle radio.

Il nuovo sistema, oltre al comparto radio, metterà in campo, fin dai primi istanti, una postazione di lavoro illuminata ed al riparo dalle intemperie, dotata di connessione internet satellitare o 4G; questo consentirà agli operatori di avere fin da subito accesso alla cartografia digitale del territorio ed ai sistemi di comunicazione quali telefono voip e mail, inoltre si occuperà di duplicare in centrale operativa tutto il sistema di geolocalizzazione e di registrazione delle conversazioni.

Un sistema che si sta sviluppando giorno per giorno a copertura totale nazionale grazie a Copass di ANPAS.