Progetto Isola d’Elba Sicura

Isola d Elba Sicura della Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Parte il Progetto di volontariato e Vacanze “Isola d’Elba Sicura” .

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha ideato il progetto Isola d’Elba Sicura attivo tutto l’anno, ed in particolar modo dal mese di Aprile a Ottobre.

Il progetto “Isola d’Elba Sicura” che si affianca all’attività 118 di Elba Soccorso, prevede l’ospitalità di volontari soccorritori ANPAS delle varie associazioni Toscane e non, in cambio del turno di servizio di volontariato. In questo modo i volontari ospitati hanno la possibilità di abbinare un periodo di vacanza all’Isola d’Elba, offrendo aiuto ai nostri volontari, che nel periodo estivo sono impegnati nel lavoro stagionale.

L’Associazione Volontari Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro si e’ costituita all’Isola d’Elba, nel 1985, prima come Squadra di Protezione Civile (Antincendio Boschivo) e dal 1989 e’ diventata una Pubblica Assistenza aderente all’ Anpas, (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

Porto Azzurro e’ un paese di circa 3800 abitanti all’ Isola d’Elba. Il personale della Pubblica Assistenza e’ composto esclusivamente da volontari di tutte le età, ma particolarmente giovani. Il parco macchine e’ composto da 2 Ambulanze Ducato tipo A da rianimazione,  un pulmino sociale Fiat Doblo’, una Dacia Duster e una Fiat Punto per i servizi sociali e trasporto persone.

Dal 2018 è possibile fare volontariato per tutto l’anno, grazie alla acquisizione da parte della Pubblica Assistenza Porto Azzurro di un appartamento piccolo ma completo di tutto; ingresso esterno, parcheggio vicino, sala soggiorno, cucina, bagno con doccia, lavatrice, camera matrimoniale o con 2 letti divisi e TV.

E’ un Servizio importante per Porto Azzurro e l’Isola d’Elba.

I Soccorritori di livello avanzato provenienti dalle varie associazioni del sanitario della Toscana e oltre aderenti all’ANPAS ( Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) saranno impiegati nell’emergenza 118 con medico a bordo,  con qualifica BLSD, oltre ai trasporti ordinari con ambulanza e mezzi attrezzati.

E’ possibile vedere il regolamento e tutta la descrizione del Progetto a questo Link: http://www.portoazzurrosoccorso.it/pagine-utili/progetto-isola-delba-sicura/  

Informazioni allo 0565920202  alla nostra email.