Protezione Civile – AIB

incendio boschivo elba pubblica assistenza porto azzurro

A noi elbani che amiamo la nostra isola d’Elba…

“…Possiamo gestire il miglior albergo dell’Elba, un ristorante raffinato, un negozio di marca, un super campeggio; possiamo creare numerose iniziative culturali, storiche e ricreative, eppure dobbiamo convincerci che il turista viene all’Elba prima di tutto per l’Ambiente che possiamo offrire.  Aria pulita, mare limpido, tranquillità e tanto verde per rilassarsi e trascorrere all’aria aperta il suo soggiorno all’Isola d’Elba. Tutti noi elbani dobbiamo saper riconoscere l’importanza della salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio naturale della nostra Isola, affinché il turismo possa continuare anche nel nostro futuro e quello dei nostri figli…”

Giovanni Aragona

 Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro…
La Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro con il Generale Luigi Poli (1987)
La Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro con il Generale Luigi Poli (1987)

La nostra associazione è stata costituita nel 1985 e fino al 1989, quando ha iniziato anche il servizio ambulanza, si è chiamata  “Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro “. Era una delle associazioni più numerose dell’Isola d’Elba e impegnata giorno e notte nella repressione degli incendi boschivi, numerosi e pericolosi in quel periodo. Migliaia di ore di prevenzione, di interventi per principi di incendio boschivo, decine e decine di incendi in tutta l’Elba, in collaborazione con il Corpo Forestale, la Comunità Montana, i Vigili del Fuoco. (la foto storica del 1987 con la “Squadra” e il Gen. Luigi Poli Capo di Stato Maggiore dell’Esercito).

La Squadra di Protezione Civile e AIB

incendio boschivo all elba

  1. Vuoi partecipare alla attività della nostra Squadra Antincendio boschivo?
    Devi essere di buona e sana costituzione fisica  e aver compiuto 18 anni. Dovrai sottoporti ad una visita medica, e ad un semplice corso di formazione sugli incendi. Ti sarà consegnata la divisa della nostra Squadra AIB e potrai partecipare alle riunioni per programmare l’attività di Protezione Civile.
  2. La nostra Squadra di Protezione Civile non è solo antincendio boschivo….
    Ci occupiamo anche di interventi civili su manifestazioni, raduni e si interviene in caso di calamità naturali o manifestazioni di solidarietà Internazionali. Per questa attività possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 14 anni.
  3. Un settore di Protezione Civile che desideriamo possa crescere con l’aiuto di tutti e…per tutti!.
    Partecipa anche tu alla Squadra Volontari Protezione Civile della Pubblica Assistenza Porto Azzurro.    Scheda Iscrizione .

un riconoscimento dalla Protezione Civile Nazionale

  • “…desidero far pervenire le più sincere congratulazioni per l’attività svolta dalla vostra associazione, che come risulta dal resoconto inviatoci, si inquadra nel contesto di una presenza volontaria diffusa e articolata, la sola in grado di assicurare un efficace supporto al sistema di Protezione Civile…”  Ing.Elveno Pastorelli (Roma).
  • un encomio anche dal Comando Corpo Forestale dello Stato
    Lo scrivente ha potuto appurare il rilevante contributo offerto dai volontari di codesta associazione, durante la decorsa stagione estiva, nella lotta agli incendi boschivi. Nel mentre si esprime il più vivo apprezzamento per l’opera prestata si auspica che eguale e, se possibile, migliore apporto possa essere fornito da codesta associazione durante la prossima estate e cosi negli anni avvenire…” Ispettore Generale Dr. Renzo Pivi, Corpo Forestale dello Stato Prov.Livorno.


Cosa fare in caso di incendio boschivo?