Category Archives: Rassegna Attività 1991-1995

Nuova sede Sociale 1995

1995 – Porto Azzurro, celebrato il decennale 

e inaugurata la nuova sede di Piazza Eroi della Resistenza

sede della pubblica assistenza porto azzurro“… Porto Azzurro, è sempre stato il paese che ha dato alla lotta contro gli incendi boschivi, quella forza comune di partecipazione che si è distinta negli anni. Ricordo ancora, l’abitudine di suonare le campane della chiesa ogni volta che si segnalava un incendio. Prontamente la cittadinanza rispondeva all’appello; giovani e adulti si mobilitavano insieme per intervenire immediatamente e con successo….

Nei primi cinque anni, il servizio AIB ha rappresentato per la nostra associazione la base principale di attività.

 Da allora giorno per giorno, siamo stati sempre alla ricerca di collaborazione con le Autorità preposte, come il Comune, Comunità Montana, Provincia e Regione. Ma devo dire è una collaborazione che ha trovato sempre tanti discorsi, tante promesse ma pochi fatti concreti.  Malgrado ciò si è cercato di andare avanti…. e oggi la nostra associazione ha partecipato ad oltre 100 incendi per un totale di circa 3.000 ore di volontariato fra servizio di pattugliamento e di estinzione non solo a porto Azzurro, ma anche negli altri paesi dell’Isola d’Elba…

Oggi per noi volontari è quasi impossibile affrontare una organizzazione di una squadra antincendio, senza che ci sia la collaborazione finanziaria degli Enti preposti. Non è più possibile presentarci sugli incendi con abbigliamento normale; ma per motivi di sicurezza e di assicurazione, dobbiamo avere un abbigliamento totale ignifugo e relativi accessori antinfortunistici omologati. Una spesa che si aggira a circa 800mila lire a volontario. A  questo, dobbiamo aggiungere che dopo dieci anni, non abbiamo,  un mezzo mobile antincendio e devo dire siamo stanchi di intervenire in queste condizioni….

Siamo arrivati per costante volontà nostra (e sacrificio personale di tutti) ad avere un servizio ambulanza di tutto rispetto nel nostro paese, veloce e sicuro anche professionalmente, ritrovando nei nostri concittadini sempre più consensi…

Ogni anno i servizi aumentano sempre più: con due ambulanze disponibili, 27 volontari, turni coperti giorno e notte tutti i giorni. Dai 110 servizi iniziali del 90, saliamo a 205 nel 91, 322 nel 92, 304 nel 93, 338 nel 94 e quest’anno al 30 Novembre abbiamo già superato i 400 servizi….

Siamo  sempre attenti alle problematiche della vita quotidiana locale, nazionale e internazionale. Ecco che rispondiamo immediatamente all’appello del Novembre 91, allo scoppio della crisi dell’ex Yugoslavia, realizzando una raccolta di indumenti e generi alimentari per la Croazia. Ancora una volta abbiamo portato alto il nome di Porto Azzurro, quando nel 93 abbiamo organizzato una giornata ricreativa per i bambini di Cernobyl in visita all’Isola d’Elba….Abbiamo sempre dato una mano a chi faceva richiesta di collaborazione per organizzare iniziative ricreative, sportive e folcloristiche…

Abbiamo realizzato anche nel nostro paese l’iniziativa “Un Bonsai per la vita”… ci siamo allertati con una squadra pronta alla partenza per l’alluvione del Piemonte, nel Novembre 94 e creato un centro raccolta materiale per quelle zone…

Servizio antincendio boschivo, servizio ambulanza, Protezione Civile in generale…ma non basta!.

Dal 1992 tenendo fede al programma dell’Anpas regionale abbiamo organizzato il nostro Gruppo Donatori Sangue Protezione Civile Porto Azzurro”, unico dell’Anpas all’Elba e nella Provincia di Livorno…

… Questa sede ci permetterà di organizzarci per un miglior servizio soprattutto estivo, quando c’è la necessità di far arrivare dalle altre Pubbliche Assistenze altri volontari a copertura dei servizi scoperti.

Invito ad essere sempre più vicini alla Pubblica assistenza, ricordarsi che tutto quello che facciamo è nell’interesse del paese e finché ci sarà collaborazione da parte dei cittadini e soprattutto dell’amministrazione comunale, la nostra attività andrà sempre migliorando, offrendosi sempre più professionalmente al servizio di Porto Azzurro e dell’Isola d’Elba…