Category Archives: Servizio Civile

Servizio Civile alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro

servizio civile alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Uscito il Bando per il Servizio Civile Nazionale tra cui la nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro con due posti disponibili.

E’ stato pubblicato il bando nazionale per la selezione di 47.529 giovani. Per le pubbliche assistenze in Toscana ci sono 644 posti disponibili in 126 sedi. Nel bando sono stati finanziati 19 progetti delle nostre associazioni. Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 14 del 26 giugno 2017.

Potranno presentare domanda i giovani (italiani, europei, che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Il bando sul sito del servizio civile nazionale.

I volontari ricevono per 12 mesi ( inserimento probabilmente OttobreNovembre) una cifra di 433,00 Euro per 30 ore settimanali concordate con l’Associazione.

Possono fare domanda
-i giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano, essere cittadini dell’Unione europea, essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti
Non possono fare domanda:
– chi non ha ancora compiuto 18 anni o ha già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda)
– chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia
– chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stiano prestando ai sensi della legga 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani
– chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti indicati nel bando/domanda
– chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Per maggiori informazioni per il Servizio Civile Nazionale presso la Pubblica Assistenza Porto Azzurro telefonare allo 0565-920202 Giovanni Aragona o Nicol Realini Uggeri.

Finisce il Servizio Civile 2015

Giacomo Reale nel Servizio Civile della Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Giacomo Reale

Luca Mariani nel Servizio Civile della Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Luca Mariani

Oggi termina il Servizio Civile Nazionale dei nostri volontari Giacomo Reale e Luca Mariani.

Siamo stati un anno insieme dove avete conosciuto l’importanza della nostra attività nel Sociale, nella Emergenza 118 con ambulanza e nella Protezione Civile.  

Avete senz’altro migliorato il vostro carattere e comportamento in relazione ai vari programmi di formazione, per i servizi effettuati e alle tante persone che avete conosciuto, aiutato e che vi ricorderanno.

Con Il “grande” Giacomo chiamato sempre per sollevare i “pesi eccezionali” anche fuori turno…. e Luca il “preciso” della situazione, abbiamo garantito per 12 mesi l’attività della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, insieme ai volontari presenti per ogni turno.

Come Presidente Vi ringrazio per quello che avete fatto e il mio augurio e che possiate ricordarvi delle giornate trascorse insieme, delle dormite sul divano, delle “sveglie” improvvise per una emergenza, delle “pulizie” particolari, dei Corsi di Formazione, delle esercitazioni, delle “mangiate” ma anche delle risate utili in ogni momento di relax.

Da domani riprenderete la Vita quotidiana di tutti i giorni, senza turni obbligati e inizierete da soli a programmare il vostro futuro.
Spero che questa esperienza sia stata utile anche per questo, vi giunga il mio ringraziamento per quello che avete svolto per Porto Azzurro e la nostra Isola d’Elba e vi giunga il mio “in bocca al Lupo” per un futuro meraviglioso, nel lavoro, nella salute nei rapporti umani e solidali con tutti come vi è stato insegnato in questi mesi.
Certamente lo meritate!
Il Presidente, anzi…Giovanni Aragona (è meglio, lo sapete…) e tutti i volontari della P.A.P.A. che vi sono stati intorno…..

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro

E’ stato approvato il Bando di Servizio Civile Nazionale che prevede l’inserimento nella Pubblica Assistenza Porto Azzurro di giovani automuniti dai 18 ai 29 anni non compiuti. I giovani saranno inseriti tramite un percorso formativo nei servizi socio-sanitari alla persona e nei programmi nel settore emergenza 118, sociale e Protezione Civile.  E’ una buona opportunità per i giovani in quanto l’inizio del servizio è previsto dopo la stagione estiva (fine Settembre) e dura per un anno. La domanda si riceve entro le ore 14 del 30 Giugno. I due giovani selezionati riceveranno un contributo statale di 433 Euro al mese per 12 mesi in cambio di 30 ore di servizio presso l’ associazione.
Informazioni presso la sede della Pubblica Assistenza Porto Azzurro  e allo sportello sociale di Elbashop tel. 0565-920202.
sito internet: www.portoazzurrosoccorso.it

Servizio Civile Regionale

Servizio Civile Regionale Toscana alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Sei un giovane, ragazzo o ragazza e hai dai 18 ai 29 anni, non lavori e non studi, ti proponiamo un anno con la Pubblica Assistenza Porto Azzurro, grazie al Servizio Civile Regionale.   Devi essere iscritto al programma giovanile disoccupati al Centro Impiego.

Riceverai un rimborso mensile di Euro 433,80 per 12 mesi e per 30 ore alla settimana di attività.
Maggiori informazioni presso la sede sociale in Piazza Eroi della Resistenza 21 o presso il Presidente Giovanni Aragona ( Elbashop).

Domande entro il 4 Settembre prossimo.

Per maggiori informazioni on line segui questo link: Servizio Civile Regione Toscana .

La pagina dedicata al Progetto.

Parte il servizio civile Nazionale

13/07/2003 – Anche all’Isola d’Elba, è iniziato il Servizio Civile volontario per le ragazze in base ai primi progetti presentati dalla Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, dalla Pubblica Assistenza di Cavo e da quella di Rio Marina.
Dal 1° Luglio sono 12 le ragazze dai 18 ai 26 anni che hanno superato la graduatoria di ammissione e sono impegnate nei servizi socio- sanitari delle relative associazioni di volontariato.
La Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro ha presentato il suo Progetto che interessa tutta l’Isola denominato “Elba Telesoccorso” che impegnerà sette giovani volontarie non solo a garanzia della Centrale Operativa della relativa Pubblica assistenza, ma le coinvolgerà nei vari servizi sociali per gli anziani, nel trasporto disabili, nel servizio ambulanza ordinario e di emergenza non solo a Porto Azzurro, ma nell’intera isola.
Laura Ragaglini 21 anni, Alessandra Masotti 24 anni, Pamela Scappini 19 anni, Alice Tagliaferro 20 anni, Nicol Realini Uggeri 18 anni, Alessandra Silvani 19 anni a Porto Azzurro e Edissa Segnini 23 anni, che effettua servizio presso la Pubblica Assistenza di Marciana Marina, sono le ragazze coordinate dalla Pubblica Assistenza di Porto Azzurro per il progetto comprensoriale di “Elba Telesoccorso ®”, il servizio di telesoccorso e telecompagnia unico ad essere riconosciuto dalla Asl dell’Elba e dalla Regione Toscana che offre assistenza 24 ore su 24, a 35 anziani sul territorio elbano.
A Rio Marina, la locale pubblica Assistenza ha inserito in servizio volontario due ragazze: Dalila Scollo, 19 anni e Nicoletta Bellotto 20 anni. Aiuteranno il servizio ambulanza e quello sociale con il progetto denominato “Volontariato Amico”.
automedica 118 Pubblica Assistenza Porto AzzurroAnche la frazione di Cavo, con la sua Pubblica Assistenza Croce Azzurra ha inserito nel suo progetto: “Volontariato e Volontario” , tre volontari soccorritori: Paola Caliani 21 anni, Riccardo Cardoni 22 anni, Cherchi Danny 19 anni.
I Volontari che hanno iniziato il 1 Luglio il Servizio Civile, lo continueranno fino al 30 Giugno 2004 con un orario settimanale di 25 ore e con la possibilità di frequenza anche dopolavoro e dopo lo studio. Ricevono al mese dal Ministero che coordina l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile un contributo mensile di 433 Euro.
In ogni progetto, i volontari riceveranno conoscenze informative sui vari servizi in svolgimento e parteciperanno a corsi di formazione riconosciuti anche come credito formativo per uso scolastico e di lavoro nel futuro.
Soddisfazione fra i dirigenti della Pubblica Assistenza Porto Azzurro che ha informato e sviluppato la propaganda e la realizzazione di questi primi progetti all’Elba fra centinaia e centinai, presentati a livello nazionale. “E’ una opportunità che non dobbiamo farci sfuggire, commenta positivamente Giovanni Aragona. Se da una parte registriamo un calo nella partecipazione del volontariato occasionale, occorre indirizzarsi con questi Progetti, ai volontari del Servizio Civile con cui è possibile portare avanti una attività socio – sanitaria continua e quotidianamente più professionale.