118 Elba Soccorso Ambulanza

ambulanza elicottero pubblica assistenza porto azzurro

Elba Soccorso

Trasporto di emergenza 118

con Ambulanza e i servizi ordinari.

il numero 118 per l emergenza sanitariaemergenza sanitaria pubblica assistenza porto azzurro

Il Numero unico per l’emergenza sanitaria  ” 1 1 8 “.

La Centrale Operativa del 118 che interessa l’ Isola d’Elba è a Livorno presso l’Ospedale  Riuniti, e gestisce tutta la Provincia di Livorno.   Ogni volta che abbiamo bisogno di una ambulanza urgentemente dobbiamo comporre sempre il numero telefonico 118 da qualsiasi telefono fisso o cellulare (senza prefisso). La chiamata è gratuita,  tutte le telefonate vengono registrate e il numero del chiamante immediatamente o successivamente identificato.

Il 118 è un servizio Pubblico…

Il Servizio 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato in Centrale Operativa, da un medico, un infermiere, da operatori telefonici e da volontari del soccorso aggiunti. La Centrale Operativa Provinciale 118 fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati (e più vicini al luogo dell’emergenza).

Quando chiamare il 118 ?

Per grave malore improvviso, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro.  Per ricovero in urgenza stabilito dal medico curante. Per ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.  Al momento della chiamata: 1) Spiegate con calma che cosa è successo.  2) Il luogo dove è successo.  3) Il numero delle persone coinvolte.  4) date anche il vostro numero di cellulare per rintracciarvi ed essere di aiuto ai soccorritori per arrivare sul posto.  5) Comunicate se occorre avvisare, anche i Vigili del Fuoco, Polizia, ecc. Tutti i trasporti autorizzati dalla Centrale Operativa 118 sono gratuiti.

Per  Emergenza non chiamate mai le Associazioni, ma solo il numero 118 ; solo la Centrale Operativa può conoscere la disponibilità dei mezzi in turno in quel momento e autorizzarli all’intervento.

ambulanza della pubblica assistenza porto azzurro

I Servizi non urgenti (definiti ordinari) con ambulanza o Pulmino attrezzato della Pubblica Assistenza Porto Azzurro.

Ad eccezione delle emergenze che come abbiamo letto possono essere gestite esclusivamente dalla Centrale Operativa 118 della zona di competenza, per gli altri trasporti ordinari è possibile rivolgersi direttamente alla nostra associazione Pubblica Assistenza Porto Azzurro.  In sintesi i servizi ordinari sono i seguenti: 1) trasporti per ricovero o dimissione dall’ ospedale elbano; 2) Trasporti dall’Ospedale elbano per altre zone in Italia; 3) Dimissioni o ricoveri in Ospedali fuori dall’Isola d’Elba;  4) Trasporti sociali per disabili, anziani, donatori sangue ANPAS e per terapie periodiche riabilitative.  Chiama lo 0565-92.02.02 .

L’importanza della impegnativa medica per i trasporti ordinari.

In attesa che il 118 possa gestire anche i trasporti ordinari, al momento della richiesta di un trasporto alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro dovete consegnare l’impegnativa del medico curante o del reparto con la dicitura..”Trasporto a mezzo ambulanza, o pulmino attrezzato o autovettura”…Questo permette di ottenere il servizio gratuito a carico della ASL locale. Si ricorda che, qualora il richiedente non sia provvisto della dichiarazione del medico competente, il servizio di trasporto è a pagamento in base a delle quote rimborso regionali.

Trasporti Privati a forfettario di rimborso spese.

Se avete bisogno di un trasporto privato in ambulanza o pulmino (taxi-sanitario) per ricoveri, terapie, o trasferimento dall’Isola d’Elba in tutta Italia o per dimissioni non rimborsate dal servizio sanitario nazionale, o assistenza a manifestazioni sportive o spettacoli vari, chiedete un Preventivo di spesa inviandoci una email o chiamando al nostro numero telefonico 0565-92.02.02 .  Sarete ricontattati personalmente .  Si ricorda che la nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro è una associazione senza fine di lucro e pertanto le attività a pagamento rimborso, sono finalizzate unicamente all’autofinanziamento delle iniziative ed alla copertura delle spese sostenute dall’associazione nel raggiungimento degli obiettivi statuari.


Non bisogna abusarne !

A tutti Voi chiediamo di utilizzare i nostri servizi tenendo conto delle nostre disponibilità e non consideriamo il tutto come… dovuto a tutti i costi! Ricordate che il nostro personale è composto da Cittadini Volontari che non sono retribuiti, ma che lo fanno per aiutare gli altri e tutti Voi indistintamente… I volontari sono sempre pochi, i servizi sempre più in aumento e i costi continuano ad aumentare giorno per giorno. Per questo ti invitiamo ad essere vicino alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro, rivolgendoti per i tuoi trasporti, ma anche per metterti a disposizione qualche ora la settimana. Un gesto minimo per continuare questa grande e importante iniziativa per tutto il paese e l’Isola d’Elba.


Numeri utili emergenza Sanitaria:

Emergenza Sanitaria : “1 1 8 “.

Ospedale Isola d’Elba: 0565-92.61.11 L’Ospedale unico si trova a Portoferraio.

Guardia Medica Notturna e prefestiva, Centralino per tutta Isola d’Elba: Numero Verde: 800.06.44.22 .

Guardia Medica Turistica Estiva: Sono attive postazioni estive di Guardia Medica per turisti nei vari paesi dell’Isola d’Elba. Per le sedi e gli orari di ogni Comune, chiamare il Centralino Ospedale 0565-92.61.11.


Abusi del Servizio 118

Le telefonate ricevute dal servizio sono registrate, e nella maggior parte delle Centrali Operative 118 è attiva la visualizzazione del numero telefonico del chiamante (anche se mascherato dall’utente). L’abuso del servizio è sanzionato secondo l’articolo 658 del Codice Penale, per il reato di procurato allarme presso l’Autorità: chi disturba l’operato del servizio può incorrere in una pesante sanzione amministrativa, oppure fino a sei mesi di reclusione. Gli abusi includono le chiamate per eventi non accaduti (scherzi) o per informazioni generiche (numeri di telefono, indirizzi, ecc.).


Servizio Elisoccorso 118

Elicottero 118 PegasoIl servizio di elisoccorso toscano è attivo dal luglio 1999 e si integra in un sistema sanitario di emergenza-urgenza, gestito dalle Aziende sanitarie e costituito da dodici centrali operative di 118. Le basi operative del servizio di elisoccorso sono Firenze, Grosseto e Massa Carrara. Il servizio effettua interventi primari (dal luogo dell’incidente al presidio ospedaliero), interventi secondari (trasporto del paziente da un presidio ad un altro), evacuazione ed interventi preventivi, voli di ricerca e soccorso, trasporto di farmaci, sangue, organi, apparecchiature mediche, trasporto di persone e materiali in caso di calamità o catastrofe in collaborazione con la Protezione Civile Il servizio si attiva attraverso il sistema 118 e nel 2001 l’attività di elisoccorso è stata estesa anche alle ore notturne, per garantire un completo livello di assistenza nelle isole dell’Arcipelago toscano, proprio grazie all’elicottero Pegaso 2, con base a Grosseto.


Le associazioni di Volontariato per il Trasporto Sanitario

all’Isola d’Elba.

  • Porto Azzurro: Pubblica Assistenza 0565-920202
  • Porto Azzurro:  Misericordia 0565-921082
  • Cavo Rio Marina: Pubbl Ass. 0565-931212
  • Cavo Rio Marina: Misericordia 0565-931931
  • Rio Marina: Pubbl. Ass. 3273868160
  • Rio Marina: Misericordia 0565-924222
  • Rio nell’Elba: Croce Rossa 0565-943393
  • Capoliveri: Pubblica Assistenza 0565-967070
  • Portoferraio: P.Ass.Sacramento 0565-914010
  • Portoferraio: P.Ass.Croce Verde 0565-917070
  • Portoferraio: Misericordia 0565-918785
  • Marciana Marina: Pubbl. Ass. 0565-996867
  • Marciana: Misericordia Pomonte 0565-906152
  • Campo nell’Elba: Pubbl.Ass. 0565-977663