Con l’aiuto della Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV, puoi trovare l’attività di Volontariato più adatta a te e con la quale potrai veramente sentirti utile alla Comunità di Porto Azzurro e dell’Isola d’Elba..
Per essere volontario non occorrono requisiti particolari: basta offrire un poco del proprio tempo e credere nella Solidarieta’, nella Pace e nel valore di tutte le diversità. I volontari delle Pubbliche Assistenze offrono la loro disponibilità per aiutare chi ne ha bisogno e per migliorare, iniziando da chi è più vicino, il mondo in cui noi tutti viviamo. I volontari prestano la loro opera in diversi campi; attività di assistenza sociale, protezione civile, assistenza sanitaria, servizio civile, attività antincendio boschivo, cooperazione internazionale, donazione del sangue.
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro è la prima associazione di Porto Azzurro che si e’ occupata di servizio antincendio boschivo volontario (1985), e del trasporto 118 con ambulanza (1988), convenzionata con le Asl della Toscana; e’ regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato. Ha organizzato all’Isola d’Elba il primo gruppo Donatori Sangue ANPAS (1992); sempre attenta alle emergenze come la Croazia, Cernobyl, Kossovo, Albania, alluvione Piemonte; che ha sensibilizzato l’opinione pubblica elbana alla donazione del midollo Osseo ed effettuato la prima donazione da parte di una sua donatrice; che ha organizzato il primo servizio di Elbatelesoccorso per tutta l’Isola d’Elba per anziani e persone sole; la prima associazione che ha realizzato il proprio sito Internet e diffuso on line la Solidarieta’ di Porto Azzurro; che ha organizzato il Centro Formazione Volontari; che offre la partecipazione dei giovani al Servizio Civile Nazionale e Regionale; che inserisce nella propria attivita’ educativa al volontariato i giovani dai 14 anni, offrendo loro una opportunita’ formativa importante per la loro crescita solidale.
Pubblica Assistenza
Porto Azzurro
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro e’ una Associazione di Volontariato OdV fondata nel 1985 e impegnata nei settori del Sociale, dell’Emergenza Sanitaria 118, e nella Protezione Civile.
Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV
Via Provinciale Ovest 117, Loc. Mola, tel. 0565-92.02.02
57036 PORTO AZZURRO (LI) Isola d’Elba
Codice Fiscale: 91001960490
Iscritta al Registro Regionale Volontariato della Regione Toscana al n. 937 del 19/09/2004 – Ente Terzo Settore
Cellulare: 339-2296971
Fax: 0565-53.47.51
Emergenza Sanitaria: 118
Ospedale: 0565-92.61.11
Guardia Medica ASL Prefestiva e notturna tel. 0586-223456
Guarda dove siamo: Google Map
La nuova Sede sulla Provinciale per Porto Azzurro della nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro. Si lascia una sede con un locale unico di circa 50 metri e ci stiamo spostando in una sede di 80 metri divisa in due piani e con ampio parcheggio sia per i mezzi mobili associativi sia le auto private. Anche in questa nuova sede troviamo un locale tutto per i volontari, per la sala Formazione, con TV e computer operativo. Sullo stesso piano oltre ai servizi sanitari con doccia e spogliatoio, anche una camerina per 2/3 posti letto, una cucina nuova operativa, ufficio-centralino. La sede è sempre in fase di completamento nel piano terra con lavori di cui attendiamo permessi, in modo da “sfruttarla” il più possibile.
Con la rete Radio siamo collegati con tutti i mezzi mobili in servizio e il coordinatore dei servizi. Il Garage della
Pubblica Assistenza, sarà realizzato lato EST e avraà la capienza per 3 ambulanze, un pulmino e i mezzi di servizio, oltre ai mezzi dei volontari.
E’ possibile contribuire alle spese di gestione della associazione
versando contributi (deducibili dal reddito) con:
– Cod. IBAN: IT71K0503470731000000123994 sul conto bancario Banco Popolare intestato a: Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV – Via Provinciale Ovest 117, – 57036 Porto Azzurro LI.
– Cod. IBAN: IT11 H076 0113900000011404571 sul conto Bancoposta o bollettino postale intestato a Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro – 57036 Porto Azzurro LI.
Aiuta con una DONAZIONE la Pubblica Assistenza Porto Azzurro
Le quote associative, le attività a pagamento sono finalizzate unicamente all’autofinanziamento delle iniziative ed alla copertura delle spese sostenute dall’Associazione nel raggiungimento degli obiettivi statutari e comunque, non rappresentano per l’Associazione una fonte di lucro
Il Consiglio Direttivo
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV è un Ente Terzo Settore e aderente all’ ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze:
Fondata nel 1904, è la più grande Associazione laica italiana di volontariato; ci aderiscono oltre 950 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale che si propone di rappresentare. ANPAS rappresenta a livello locale, Regionale nazionale e internazionale il grande e radicato Movimento delle Associazioni di Pubblica Assistenza, e si occupa della tutela,dell’ assistenza, della promozione e del coordinamento del volontariato organizzato, allo scopo di costruire una società più giusta e solidale. Promuove incontri ed iniziative, sviluppa azioni di raccolta fondi, mette in rete professionalità e competenze strategiche e sostiene la formazione e la preparazione dei suoi dirigenti e dei volontari. link