Il servizio Ambulanza all’Isola d’Elba
Come funziona il Servizio Ambulanza di emergenza 118 e Ordinario all’Isola d’Elba?
A – Con il nuovo sistema 118 ed oggi 112 non esiste più l’Ambulanza del proprio paese, ma “l’ambulanza più vicina all’emergenza”. Proprio così, in caso di emergenza e urgenza grave (incidente stradale, malore improvviso, ecc.) bisogna chiamare sempre il “1 1 2” per tutte le emergenze o per ora, ancora il “1 1 8” per quelle sanitarie. La Centrale operativa invierà subito l’ambulanza di turno più vicina e disponibile . Quindi può essere quella del paese, ma anche quella di una località più vicina.
B – A Porto Azzurro la nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro e la Misericordia, garantiscono il servizio Ambulanza di emergenza 24 ore su 24 con turni settimanali di 12 ore: cioè 1 settimana diurna dalle ore 08:00 alle ore 20:00 una associazione, e 1 settimana notturna dalle ore 20:00 alle ore 08:00 l’altra associazione, con il cambio il lunedì.
C – Se, l’emergenza è grave oltre all’ambulanza, viene attivata anche l’AUTOMEDICA che staziona solo a Portoferraio Ospedale. L’automedica (autista, infermiere e medico 118) è unica in tutta l’Isola d’Elba e deve coprire l’intero territorio elbano da Cavo a Pomonte.
D – Durante la stagione estiva dal 15 Giugno al 15 Settembre, l’automedica viene affiancata da due Ambulanze Infermieristiche (si chiamano “INDIA”), gestite a turno dalle associazioni di Volontariato dei due versanti (tra cui la nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro e dove c’è la presenza dell’Infermiere 118 in stretto contatto con la Centrale Operativa 118 Livorno.
E – Per i SERVIZI ORDINARI sarà possibile rivolgersidirettamente alle associazioni e la nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha attivato il numero tel. 0565-920202 attivo 24 ore su 24. È possibile che abbiate bisogno di una visita specialistica fuori dall’Isola d’Elba, in questo caso dopo avere la conferma del giorno e dell’ora stabilità, fate fare l “impegnativa” del Trasporto dal vostro medico di famiglia (si chiama DEMA) che vi permetterà di non pagare il trasporto che sarà a cura della Usl di competenza.
ATTENZIONE perché adesso non tutti i trasporti vengono rimborsati, e tanti servizi sono a pagamento sia per l’Elba e più onerosi per fuori dell’Isola d’Elba.
Per questo è importante ESSERE SOCI della Pubblica Assistenza Porto Azzurro perché la tessera sociale annuale vi permette di ricevere i servizi richiesti, che vanno dalla gratuità alla riduzione in percentuale del servizio.
Vi ricordiamo che per essere Socio Ordinario la tessera è di euro 25,00 e per il Socio Sostenitore o Famiglia (valida per tutti i componenti della famiglia) è di euro 50,00.
UFFICIO INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI TRASPORTI: PRESSO ELBASHOP A PORTO AZZURRO TEL. 0565-920202 DIGITARE “1” O “7”.
Presidente Giovanni Aragona