Donatori Sangue ANPAS Isola d’Elba

Nasce il  Gruppo Donatori Sangue ANPAS Isola d’Elba su Facebook.

Sebbene il nostro Gruppo Donatori Sangue ANPAS  sia costituito dal 1992, si inizia in questo periodo a informare riguardo l’importanza della donazione del sangue e dei suoi derivati oltre alla donazione del Midollo Osseo e degli organi.

Abbiamo deciso di iniziare anche noi delle Pubbliche Assistenze ANPAS all’Isola d’Elba di sensibilizzare questa problematica sulla mancanza di sangue anche e soprattutto sulla nostra Isola.

Quindi adesso, siamo in tre organizzazioni di volontari donatori del sangue sul nostro territorio; dall’AVIS, la nostra ANPAS che riunisce le Pubbliche Assistenze di Porto Azzurro, Capoliveri e Rio Marina e poi i gruppi donatori FRATRES.

Ci auguriamo che insieme si possa incrementare il numero dei Donatori Sangue e arrivare cosi al fabbisogno di Plasma quando richiesto per operazioni chirurgiche, malattie oncologiche e trasfusioni.

E’ un impegno importante già preso negli ultimi anni da Giovanni Aragona nella Commissione Regionale ANPAS della Promozione al Dono e che vuole invitare le altre Pubbliche Assistenze dell’Elba a creare all’interno di esse, Gruppi di donatori Sangue. La distribuzione capillare delle nostre associazioni nei vari paesi potrebbe essere utile per una maggiore formazione.

Come già comunicato dal nostro Giovanni Aragona al Presidente ANPAS Nazionale Dr. Fabrizio Pregliasco, si sollecita l’organizzazione del settore donazione del sangue a livello Nazionale, pur rispettando quelle associazioni di Pubblica Assistenza che hanno nelle proprie sedi una sezione AVIS  i cui donatori, collaborano con le attività sociali della Pubblica Assistenza.

Attualmente è possibile aderire al Gruppo Donatori Sangue ANPAS Isola D’Elba presso la nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro tel. 0565-920202; la Pubblica Assistenza Capoliveri tel. 0565-967070; la Pubblica Assistenza Rio Marina tel. 0565-962517.

Il Centro Trasfusionale è unico all’Isola d’Elba presso l’Ospedale di Portoferraio e risponde al n° 0565-926719. E’ possibile donare tutti i giorni dalle ore 07,30 alle 09,40. Presentarsi digiuni, con la tessera sanitaria. Dopo la donazione è possibile usufruire di una colazione gratuita e per chi è dipendente, la giornata di lavoro viene rimborsata dalla ASL.

Per informazioni rivolgersi alla nostra Pubblica Assistenza Porto Azzurro tel. 0565-920202.

Seguite i Donatori Sangue ANPAS Isola d’Elba sul Gruppo Facebook: clicca qui

Share

Potrebbero interessarti anche...