Volontari di Porto Azzurro alle Soccorsiadi a Pienza

Un gruppo di nostri soccorritori parteciperà alle SOCCORSIADI delle Pubbliche Assistenze ANPAS che si svolgeranno Sabato 21 Maggio a PIENZA in provincia di Siena.

Sarà presente anche il Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il sottosegretario de Mibact, Ilaria Borletti e Buitoni che parteciperanno al Convegno sulla salvaguardia delle opere d’arte in caso di calamità e sarà presentato uno specifico progetto di ANPAS TOSCANA a tale scopo.

Per la Pubblica Assistenza Porto Azzurro saranno presenti come “ospiti” i soccorritori: Il Formatore di Associazione Mirko Forti, Marco Galletti, Jacopo Fanetti, Federico Tessieri e Ambra D’Ascoli.

Pienza è una cittadina patrimonio dell’Unesco, la presenza di oltre 500 volontari soccorritori impegnati nel MAY DAYS delle Pubbliche Assistenze farà ricordare l’azione di tanti volontari che nell’alluvione  di Firenze del 1966 si sono dati da fare spontaneamente per offrire aiuto e sicurezza per la popolazione, ma anche a salvaguardia delle opere d’arte e tanti libri anche storici, di immenso valore.

I volontari si ritroveranno nel Campo base al foro Boario per organizzarsi e per evidenziare nella cittadina che sarà invasa dalle divise arancioni, tutti i servizi che ogni giorno i soccorritori svolgono per la Società.  Le Soccorsiadi quindi, che si svolgeranno Sabato dalla mattina in poi per tutto il giorno, avranno lo scopo di mettere in “competizione” tante realtà del volontariato del soccorso di tutta la Toscana. E’ un modo di conoscere di come si interviene in ogni situazione di emergenza sanitaria, dove a tale proposito sono organizzati scenari a cui le squadre devono rispondere al meglio in base ai protocolli formativi e sanitari, sotto il controllo di “Tutor” regionali e del 118.

 IL PROGRAMMA
venerdì 20 maggio – Allestimento campo base – ore 11: L’arancione invade le vie di Pienza, installazioni in giro per la città ispirate dalle Pubbliche assistenze; ore 14,30/19,30: Residence San Gregorio, corso di Blsd laico per i cittadini di Pienza; ore 15 sala convegni conservatorio San Carlo Borromeo, convegno “Etica ed Estetica. I volontari della protezione civile in difesa dei beni ambientali e culturali”; a seguire consegna di un defibrillatore semiautomatico all’Amministrazione Comunale di Pienza e corso di formazione per l’uso dello stesso.
sabato 21 maggio – XVI Soccorsiadi – Olimpiadi del soccorso – le prove saranno organizzate a giro per la città con postazioni fisse presso cui si alterneranno gli equipaggi delle varie Zone Anpas partecipanti; ore 20 festa finale con premiazione dei vincitori, musica e balli
domenica 22 maggio – smontaggio campo

Il video per conoscere la caratteristica cittadina medioevale di Pienza (Si)

Share

Potrebbero interessarti anche...