IL PROGETTO ISOLA D’ELBA SICURA 2024
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV
ha ideato il progetto Isola d’Elba Sicura
attivo tutto l’anno
Il progetto “Isola d’Elba Sicura” che si affianca all’attività 118 di Elba Soccorso, prevede l’ospitalità di volontari soccorritori ANPAS, delle varie associazioni Toscane e non, in cambio del turno di servizio di volontariato (6 ore). In questo modo i volontari ospitati hanno la possibilità di abbinare un periodo di vacanza all’Isola d’Elba, offrendo aiuto ai nostri volontari, che nel periodo estivo sono impegnati nel lavoro stagionale.
Regolamento del Progetto Isola d’Elba Sicura 2024
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV si e’ costituita all’Isola d’Elba, nel 1985, prima come Squadra di Protezione Civile (Antincendio Boschivo) e dal 1988 e’ diventata una Pubblica Assistenza aderente all’ Anpas, (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), iscritta nel RUNTS, Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
Porto Azzurro e’ un paese di circa 3500 abitanti all’ Isola d’Elba. Il personale della Pubblica Assistenza e’ composto esclusivamente da volontari di tutte le età, ma particolarmente giovani. Il parco macchine e’ composto da 2 Ambulanze Ducato tipo A da rianimazione, un pulmino sociale Fiat Doblo’, due Dacia Duster e una Fiat Punto per i servizi sociali e trasporto persone. A seguito aumento dei servizi di emrgenza e sociali i Volontari vengono affincati da dipendenti a garanzia dei servizi.
ATTENZIONE IL PROGETTO E’ RISERVATO A 2 SOCCORRITORI PER VOLTA
E PER ALMENO 1 SETTIMANA.
CON ATTESTATO SOCCORRITORE AVANZATO + DAE
E’ possibile fare volontariato per tutto l’anno, grazie alla nuova Sede Operativa della Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV, Via Provinciale Ovest 117, Loc. Mola, 57036 Porto Azzurro LI, dove al primo piano dello stabile (completamente ristrutturato) è stato individuato il locale “Sala Ricreativa Volontari” e l’altro locale “Spazio notte e cucina“. Il dormitorio per 2 volontari). Il bagno con doccia, lavatrice, cucina in comune.
E’ importante per tutti coloro che soggiornano nella Sede di rispettare tutto il materiale e la la pulizia …senza fare danno!.
I Volontari ospiti devono portarsi la biancheria e asciugamani propri.
LA SEDE OPERATIVA DELLA PUBBLICA ASSISTENZA PORTO AZZURRO OdV centralino 0565-920202
La nostra nuova Sede Operativa, e’ posta nella Provinciale per Porto Azzurro in Via Provinciale Ovest 117, loc. Mola, e’ di circa 80 metri divisa in due piani, più il terreno parcheggio adiacente a sinistra e a destra del Fabbricato. E’ attrezzata da sala tv, computer, aria condizionata, wc, doccia, presto anche un Bar associativo (2025).
E’ indispensabile che i volontari che si propongono e vengono accettati, offrono seria disponibilità e fiducia.
Il Direttivo e il Presidente si riservano di allontanare il volontario che non rispetta il presente Regolamento, con comunicazione all’associazione di appartenenza.
Il numero base dei partecipanti che possiamo ospitare a secondo dei periodi, è di 2 Soccorritori a turno settimanale della stessa associazione.
Turni: I volontari esterni ospitati dovranno coprire in accordo con i volontari locali e con eventuali equipaggi misti, i seguenti turni:
Nella settimana (a scelta da Domenica a Domenica o da Lunedi a Lunedi) questi i turni:
1° – dalle ore 08.00 alle ore 14.00
2° – dalle ore 14.00 alle ore 20,00
3°- dalle ore 20,00 alle ore 08,00 ( notturno)
I Soccorritori devono fare richiesta tramite email, comunicando i dati anagrafici con documento identità e a seguire su richiesta, i relativi attestati di soccorritore BLS, livello avanzato, Attestazione BLSD se presente per i soccorritori della Regione Toscana o attestato simile per gli altri Soccorritori provenienti da altre regioni.
I Volontari ammessi non devono fare il biglietto nave, ma aspettare la conferma del giorno stesso dell’arrivo. ( una convenzione ci permette di farvi fare la tariffa residente).
Al Progetto Isola d’Elba Sicura, sono ammessi soccorritori livello Avanzato, infermieri e medici. L’attività è svolta a titolo gratuito di VOLONTARIATO, pertanto senza alcun compenso profit. Per il Vitto è in uso la Cucina Comune e dispensa alimentare e viene dato un contributo di Euro 75,00 a volontario per la settimana.
L’Isola d’Elba è grande e vale la pena di girarla e scoprirla con le sue spiagge e il territorio.
E’ consigliabile arrivare con auto o moto propria. La nostra nuova sede si trova sulla Provinciale Porto Azzurro-Portoferraio-Capoliveri, ma è distante a circa 2 km dal paese. E’ collegata da autobus, ma ripetiamo è preferibile portare un vostro mezzo per essere più liberi nelle vostre scelte di vacanza.
Il riferimento principale per il Progetto ELBA SICURA 2024 e’:
Giovanni Aragona tel. 3392296971 inviare email a: info@portoazzurrosoccorso.it
I volontari devono essere autosufficienti e collaborare per la sistemazione dei propri letti e pulizie in generale della sede.
Nulla è dovuto per le spese di viaggio – Il traghettamento dell’auto e biglietto per il volontario è da considerare a tariffa residente, grazie ad una Convenzione-sconto con la Toremar, Moby, BluNavy. Al momento vi faremo conoscere le modalità.
Tutti i volontari sono pregati di tenere in ordine la sede in quanto, locale aperto al pubblico durante tutto il giorno per informazioni varie e soccorso. Qualsiasi attività della sede dovrà cessare alle ore 24,00. Considerato che intorno alla sede sono ubicati appartamenti vacanze, si prega di non creare rumore ne schiamazzi e rispettare il silenzio dovuto.
E’ proibito l’uso abituale della sede a chi non e’ autorizzato dall’associazione.
I VOLONTARI DI TURNO DEVONO SVOLGERE IL SERVIZIO IN SEDE PRONTI PER LA PARTENZA.
Per eventuali motivi eccezionali di servizio, i volontari possono essere impiegati in qualsiasi orario a garanzia di turni o servizi, anche fuori dell’Isola d’Elba, Piombino, Livorno, Pisa, Firenze, Siena, ecc. (per ricoveri, visite, trasferimenti ecc.). Le ore effettuate in più per motivi di servizio, fuori dal turno concordato, vengono recuperate successivamente.
Settori impiegati: autisti e soccorritori ambulanza con provata esperienza, trasporto Sociale, ambulanza ordinaria, ambulanza medica 118.
La nostra associazione e’ munita di un solo numero telefonico di emergenza : 0565 – 92.02.02 con trasferimento chiamata al cellulare di turno (339/2296971).
I volontari esterni accettati, sono inseriti, nel registro della nostra associazione per la posizione assicurativa relativa al periodo di servizio.
Gli autisti e soccorritori autorizzati hanno la piena responsabilità nella condizione del mezzo e della sua pulizia con i volontari di turno.
Si prega di condurre i mezzi (solo se autorizzati) secondo le effettive necessità che il servizio richiede.
Eventuali danni per uso improprio saranno addebitati.
E’ indispensabile portare e usare la divisa della propria associazione.
Qualora ci fossero delle offerte da parte dei cittadini o turisti, si prega rilasciare le relative ricevute (in sede, o sopra ogni mezzo sono disponibili i blocchetti ricevute) le quali verranno controfirmate dal Presidente o delegato a cui verserete i soldi. Si prega voler effettuare le ricevute ai nostri volontari se presenti sul servizio.
Si fa divieto assoluto di praticare delle medicazioni nei locali della nostra associazione, se non, sotto la responsabilità di chi volesse effettuare detta medicazione.
Il Consiglio Direttivo
_______________________________
Modulo di proposta periodo di servizio al Progetto Isola d’Elba Sicura da inviare alla nostra email:
——————————————————–
Puoi vedere le ultime notizie sul Progetto in tempo reale su Facebook: https://www.facebook.com/groups/2791259621018498
Maggiori Informazioni su Porto Azzurro
Maggiori Informazioni sull’Isola d’Elba
————————————————————————————-
DISPONIBILITA’ SETTIMANALE GIORNO PER GIORNO
DEL PROGETTO ELBA SICURA 2024
Si invitano i volontari interessati al Progetto Isola d’Elba Sicura di visionare periodicamente la disponibilità settimanale di accoglienza, che comunque dovrà essere sempre confermata dal Consiglio Direttivo, secondo le esigenze della Associazione nel determinato periodo.
Da Ottobre a Marzo richiedere disponibilità tramite email.
spazio verde = libero
Spazio Arancio = in attesa di conferma
rosso= già completo o disponibilità non richiesta.
Mese di Aprile:
Da 1 Aprile a 07 Aprile G
Da 08 Aprile a 14 Aprile N
Da 15 Aprile a 21 Aprile G
Da 22 Aprile a 28 Aprile N
Mese di Maggio:
Da 29 Aprile a 05 Maggio G
Da 06 Maggio a 12 Maggio N
Da 13 Maggio a 19 Maggio G ( 1 Soccorso Centro Valsassina)
Da 20 Maggio a 26 Maggio N
Da 27 Maggio a 2 Giugno G
Mese di Giugno:
Da 03 Giugno a 09 Giugno N ( PA Ancona 2)
Da 10 Giugno a 16 Giugno G (2 PA Poggibonsi)
Da 17 Giugno a 22 Giugno N
Da 21 Giugno a 29 Giugno INDIA G ( Modena x 2)
Mese di Luglio:
Da 1 Luglio a 07 Luglio N
Da 07 Luglio a 14 Luglio G. (1 Frat.Popolare Peretola)
Da 15 Luglio a 21 Luglio N
Da 22 Luglio a 28 Luglio (INDIA) G (2 PA Castellina Scalo)
Da 29 Luglio a 04 Agosto N
Mese di Agosto:
Da 05 Agosto a 11 Agosto G (2 pa campi Bisenzio)
Da 12 Agosto a 18 Agosto N ( 2 SOS Malnate OdV)
Da 19 Agosto a 25 Agosto INDIA G 2 (croce verde Sempione)
Da 26 Agosto a 01 Settembre N (2 croce verde Sempione)
Mese di Settembre:
Da 1 Settembre a 09 Settembre INDIA G (2 Empoli)
Da 09 Settembre a 15 Settembre N (2 PA Comano)
Da 16 Settembre a 22 Settembre G ( 2 PA Ancona 2)
Da 23 Settembre a 29 Settembre N
Da 30 Settembre a 06 Ottobre G
Mese di Ottobre:
Da 7 Ottobre a 13 Ottobre N
Da 14 Ottobre a 20 Ottobre G ( 1 Soccorso Centro Valsassina)
Da 21 Ottobre a 27 Ottobre N
Da 28 Ottobre a 03 Novembre G
disponibilità e conferma tramite email.
Puoi vedere le ultime notizie sul Progetto in tempo reale su Facebook: https://www.facebook.com/groups/2791259621018498
—————————————————
Progetto riservato a: autisti ambulanze emergenza e ordinarie, soccorritori livello avanzato con esperienza acquisita con equipe medica, infermieri, medici, autisti ordinari per guida pulmino o auto sociale per terapie e dialisi.
Inviare proposte alla nostra email :