Rinnovato il Consiglio Direttivo 2021-2024

Con il nuovo anno, la Pubblica Assistenza Porto Azzurro, organizzazione di Volontariato avrà il suo nuovo Consiglio Direttivo eletto dai Soci, Volontari e Donatori Sangue ANPAS Porto Azzurro.

L’associazione portoazzurrina ha compiuto proprio quest’anno il suo 35° anno di Fondazione (1985), anche se, per motivi di Covid-19 non sono stati effettuati festeggiamenti, ma rimandati al prossimo anno.

Proveniente dagli anni 80/90 dal settore della Protezione Civile, in particolare AIB Antincendio boschivo, quale problematica grave all’Isola d’Elba della fine degli anni 80, ha preso in considerazione la organizzazione del Servizio di trasporto ambulanza, poi emergenza 118 a Porto Azzurro fino ad oggi, dove la Pubblica Assistenza viene coinvolta in diversi luoghi dell’Elba nelle emergenze, nei servizi ordinari e nei trasferimenti sanitari fuori dall’Isola.

Una moderna organizzazione di Volontariato sempre aggiornata alle leggi sul volontariato, dalla legge iniziale del 1991 alla Riforma del Terzo Settore di oggi, con le tante implicazioni burocratiche e legali che essa comporta, a cui bisogna rispondere. 

Ogni anno la Pubblica Assistenza Porto Azzurro effettua oltre 2000 servizi sanitari con il 118 e privati ai Soci, oltre ai trasporti Sociali in convenzione con il Comune di Porto Azzurro e di Marciana Marina.

Numerose le iniziative formative per i volontari con un proprio Centro Formazione guidato da Daniel Aragona e la piena collaborazione con la Formazione del Coordinamento ANPAS elbano.

Oltre alla Protezione Civile, l’associazione ha organizzato dal 1992 il Gruppo Donatori Sangue ANPAS e sensibilizza oltre che alla donazione del sangue, anche quella degli organi e Midollo Osseo, in stretto contatto con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Portoferraio e del Centro Regionale Sangue.

In questi ultimi anni la Pubblica Assistenza ha rinnovato il suo parco macchine acquistando due nuove ambulanze Ducato per la rianimazione 118, un auto di servizio per la Protezione Civile, e sono previsti un nuovo Pulmino Sociale e una nuova ambulanza 118.

“…Il Consiglio Direttivo di una associazione di Volontariato è importante, e questo di oggi può dare molta energia ai programmi della Pubblica Assistenza, in quanto composto da membri con già maturata esperienza associativa e di giovani che avranno il compito di sviluppare iniziative e progetti futuri… commenta il Presidente Giovanni Aragona.

I membri del Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza Porto Azzurro nominano le cariche Sociali:

Presidente: Giovanni Aragona;

Vice Presidente: Daniel Aragona;

Responsabili settori di Attività:

– Donazione Sangue ANPAS: Maura Rocco
– Area Sanitario: Daniel Aragona
– Area Sociale : Lidia Marigliani
– Area Formazione : Daniel Aragona e Michele Scappini
– Servizio Civile Universale e Regionale: Nicol Realini Uggeri
– Protezione Civile: Federico Tessieri
– Valorizzazione Ambiente e Protezione Animali: Lidia Marigliani
– Rapporti ANPAS e Associazioni: Nicol Realini Uggeri, Daniel e Giovanni Aragona
– Ufficio Stampa, Web Social, Fundraising: Giovanni Aragona e responsabili Commissioni.
– Attività ricreativa: Daniela e Maura Rocco
– Gruppo Giovani : Evandro Geri, Federico Tessieri.

I responsabili dei vari settori di attività potranno richiedere la partecipazione alle Commissioni anche di altri Volontari e Soci dell’Associazione al fine di “impegnare” il maggior numero degli stessi.

Share

Potrebbero interessarti anche...